venerdì 1 dicembre 2017

Il canestro di frutta

E' sempre piacevole per i nonni, ricevere gli auguri di compleanno dai nipoti. 
Vedere i nipotini, li mette di buon umore. Per i nonni è un bene cercare di mantenere il buon umore. Compito dei nipoti è far sorridere i nonni perché sorridere è curativo e aiuta a vedere la vita in maniera più semplice e piacevole.
Josephus Laurentius Dyckmans (1811-1888) è stato un pittore belga, autore soprattutto di scene di genere e ritratti che riguardano nonni e nipoti. Fra le sue numerose opere ho concentrato la mia attenzione su un opera che illustra gli auguri di una nipotina con la mamma alla nonna.
Josephus Laurentius Dyckmans, Grandmother, 1837
Il dipinto illustra il lontano 1837 e una bellissima bimba con la sua mamma che vanno a trovare la nonna per il giorno del suo compleanno. Gli arredi, il tappeto e i quadri rendono elegante l'atmosfera. Il quadro è interessante perchè mostra la donna nelle sue tre età: infanzia, adulta, anziana. Guardate cosa le regalano...un bellissimo canestro di frutta. Ha fatto bene la nipotina, infatti per mantenersi in salute la nonna deve nutrirsi adeguatamente attraverso una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Nel cesto è contenuta uva e pesche: simbolo di augurio, prosperità e lunga vita. Dagli abiti che indossano e dalla stanza si intuisce che la famiglia è aristocratica. La nonna indossa un abito di raso nero con colletto bianco in cotone e pizzo, la cuffietta e dei gioielli; è vedova. La madre e la figlia sono illustrate in abiti chiari color pastello, di raso, molto raffinati. Illustrato accanto alla nonna, su un morbido e grazioso arredo, un cagnolino molto amato dalla nonna perchè le fa compagnia. Rimane accoccolato, forse un pò geloso della visita della nipotina.
In tema di cesti di frutta, come non ricordare il famoso canestro di frutta del Caravaggio? Eccolo:
Caravaggio, Canestra di frutta, 1596
Pinacoteca Ambrosiana di Milano
Il cestino di Caravaggio è considerato uno dei primi esempi di natura morta. E' evidente quando il Caravaggio sia il pittore del "vero" in grado di riprodurre realisticamente anche la mela bacata, simbolo della caducità delle cose. 
Particolare della canestra di frutta del Caravaggio
L'uva è un frutto autunnale molto presente nelle nostre tavole e molto rappresentato in arte. L'uva è il frutto che racchiude una polpa ricca di succhi zuccherini. Circa l'80% dell'uva è costituita da acqua, il 20% da zuccheri semplici facilmente digeribili. E' ricca di sali minerali (zingo, potassio, magnesio, ferro), oligoelementi, di vitamine (del gruppo A, B e C) e di proteine e lipidi in piccole quantità. Può essere consumata da tutti anche da chi è in sovrappeso, facendo attenzione in questo caso alla quantità trattandosi di un frutto con alta quantità di zuccheri. Nella buccia dell'uva è stato recentemente scoperto un antiossidante per eccellenza che si chiama resveratrolo, che si è visto avere attività antiaggregante piastrinica e quindi fluidificante del sangue. Va mangiata con moderazione dai diabetici.

Nessun commento:

Posta un commento