giovedì 28 dicembre 2017

Il compleanno della nonna (seconda metà dell'ottocento)

Erano una famiglia benestante molto unita e legata. Era il giorno del compleanno della nonna, il settantesimo compleanno; le figlie, la nuora e tutti i nipotini erano presenti. Mancavano solo i mariti perché ad una riunione di lavoro e li avrebbero raggiunti in serata per celebrare e festeggiare il compleanno dell'amata nonna.
Louis Edmond Pomey, La fete de la Grand' Maman
La nonna aveva due figlie e un figlio e quattro nipotini: tre femminucce e un maschietto. La nonna seduta sulla sedia, non molto dissimile da un trono, accoglie i nipotini con il suo meraviglioso sguardo dolce e vitale. La sua dolce nipotina con i capelli rossi e un affascinante vestito, le dona una rosa rosa come segno d'affetto e incoraggiata dal fratello maggiore, le dice:
Nonna, hai gli occhi più belli del mondo.
La tua personalità dice tutto sul tuo percorso di vita.
Il tuo grande cuore è l'oggetto più prezioso che abbia mai trovato nella mia vita.
Vorrei tanto essere come te.
Buon compleanno Nonna!
Il fratellino maggiore stringe in mano una pergamena contenente un affettuoso augurio di compleanno da parte di tutti quanti. Tutti i presenti guardano con stupore e incanto la deliziosa scena. La nipotina più grande aspetta con pazienza e non vede l'ora di suonare un brano musicale al pianoforte da dedicare alla nonna. Per la grande occasione tutti hanno indossato raffinati ed eleganti abiti.

Auguri anche da parte nostra che siamo spettatori, nonna!

Nessun commento:

Posta un commento