sabato 30 dicembre 2017

Il compleanno della nonna (nel settecento)

Il compleanno della nonna, un evento importante, illustrato dal pittore italiano Arturo Ricci (1854-1919). In questi due dipinti possiamo apprezzare l'atmosfera del'700 rievocata con grande maestria dal pittore. Tanta bellezza, stile e moda in questi due dipinti. Ma la cosa che più colpisce è l'affetto dei nipoti e in generale di tutti. La nonna al centro della scena. Giustamente! La nonna che tiene unita la famiglia.
Gli abiti rispecchiano il gusto tipico del Rococò: abiti ampi con criolina, ricchi di passamaneria e fronzoli per le donne. Anche gli uomini sono molto eleganti e indossano la marsina, un indumento molto elegante del '700. Anche gli arredi si distinguono per la loro eleganza e raffinatezza.
Nonna,
spero di ereditare i tuoi occhi, perché hanno visto il mondo.
Spero di ereditare la tua personalità, perché è piena di grazia.
Spero di ereditare il tuo cuore, perché è fatto d'oro.
Spero di poter essere proprio come te, quando invecchierò.
Buon compleanno nonna!
In questo dipinto gli abiti sono di uno stile più semplice, più di tipo neoclassico. E la scena è sempre dolce e affettuosa. La bella nipotina dai capelli rossi dona un mazzo di fiori alla nonna e le dice:
Nonna,
questo mazzo di fiori 
e solo un piccolo dono.
Ma vuole esprimerti quanto 
sei importante per me.
Buon compleanno nonna!
Tanta delicatezza, grazia, eleganza, gioiosità e luminosità in queste due opere d'arte e nei gesti di celebrazione del compleanno delle care nonne. 

Facciamo anche noi spettatori gli auguri a queste due bellissime nonne del '700. Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento