venerdì 2 marzo 2018

Il cigno: l'animale preferito dalla mia nonna

Un giorno la nonna Lilla ci ha parlato del suo animale preferito: il cigno. 
Louis Emile Adan (1839-1937), Gli insegnamenti della  nonna ai nipotini
La nonna ci ha spiegato:
"Il cigno è uno degli uccelli più belli che esistano: è elegante, sinuoso, aggraziato...proprio come una ballerina! E' un uccello acquatico che vive fra acqua, cielo e terra mantenendo sempre un portamento maestoso e regale. Fa parte della famiglia degli  Anatidi, come le anatre e le oche. In Italia vive il Cigno Reale, bellissimo, bianco, le cui ali spiegate possono raggiungere quasi i due  metri e mezzo di apertura. Si ciba di piante e di erbe, e può vivere anche 30 anni."
Un esemplare di Cigno Reale bianco (immagine tratta da wikimedia commons)
Continua la nonna:
"Esiste anche il Cigno Nero, una varietà più rara. Il Cigno Nero è anche lui regale e flessuoso, e...perfetto papà, tanto da covare le uova a turno con la sua compagna."
Una coppia di esemplari di Cigni Neri con i loro piccoli (immagine tratta da wikimedia commons)
Continua la nonna:
"Bellissimi da adulti, i piccoli cigni sono invece bruttini ricoperti di peluria grigiastra, hanno il becco grigio scuro e sono buffi e goffi. Vi ricordate la fiaba del Brutto Anatroccolo preso in giro da tutti, che poi crescendo diventa un meraviglioso cigno?"
Femmina di Cigno Reale con cignetti sul dorso (immagine tratta da wikimedia commons)
Continua la nonna:
"La grazia e la bellezza dei cigni ha ispirato tante leggende. 
La più nota è quella che viene narrata nel celebre balletto Il lago dei cigni del musicista russo Chaikovskij. E' la storia di una principessa trasformata in cigno da un mago cattivo: ridiviene fanciulla soltanto poche ore, di notte. Ma un principe la scorge e si innamora di lei, salvandola dall'incantesimo."
Immagine tratta da wikimedia commons
Il lago dei cigni nella versione di Rudolf Nureyev (immagine tratta da wikimedia commons)

Nessun commento:

Posta un commento