Dal rapporto nonni e nipoti scaturiscono effetti benefici sulla salute dei nonni.
Innanzitutto l'interscambio di affetto e di tenerezza è fonte di gioia, di pienezza, di appagamento.
Le effusioni e le "coccole" che intercorrono fra loro sono estremamente gratificanti, riconciliano con la vita, ricreano il senso di utilità e riempiono di significati l'esistenza.
A contatto con i piccoli, i nonni sono riportati a rivivere, in qualche modo, quel sentimento di paternità, o di maternità, che lo scorrere del tempo tende a sopire.
Le loro voci, le loro domande spesso insistenti, la loro stessa presenza, anche se alle volte può prostrare fisicamente, comunque crea un' atmosfera viva e rasserenante.
Nello sforzo di essere idonei ed efficienti, i nonni si mantengono aggiornati su gusti, tendenze, linguaggio e nuove tecnologie.
Giocando con i nipoti spesso sono costretti a posizioni, movimenti, ritmi di andatura che contribuiscono a mantenere il fisico sciolto e attivo.
I rapporti nonni-nipoti fanno crescere i piccoli e fanno ringiovanire gli adulti in un clima di amore e di felicità, offrono ai genitori garanzie di pienezza educativa ed anche tempi provvidenziali per un meritato riposo.
Dipinto di Gaetano Bellei |
Nessun commento:
Posta un commento